Chi siamo

esterno_chi_siamoEntrare a ‘Note di Gusto’ significa dare il benvenuto ad una cucina sana, leggera e digeribile, che non utilizza conservanti , glutammato e i vari addensanti presenti in diversi piatti pronti preconfezionati. In questo locale studiato nei minimi dettagli trovate i piatti pronti di natura, contenuto e modalità di preparazione completamente differente da quelli standard dove la chimica predomina. Nelle vetrine espositive di Note di Gusto, che ha come obiettivo seguire la stagionalità delle verdure, ogni piatto racchiuso all’interno delle confezioni in atmosfera modificata/protetta (Atm) o sottovuoto è il risultato di una procedura che coniuga il rispetto per la nostra salute e il mantenimento delle qualità organolettiche dell’alimento.
Franco, Luca e Barbara introducono il cliente dentro l’universo dei veri piatti pronti, freschi, leggeri e gustosi. I prodotti confezionati in Atm vengono cucinati, abbattuti subito di temperatura e conservati in vaschette dentro cui viene inserita la miscela di gas alimentari azoto e Co2: questa modalità, che caratterizza la genesi dei primi piatti (gnocchi, orzotti, paste, crespelle, pasticci etc) consente che prodotti alimentari freschi confezionati e minimamente lavorati mantengano le proprie caratteristiche nutrizionali originali. Il confezionamento in ambiente controllato di generi alimentari permette di ottenere una self life prolungata – dai 7 ai 25 giorni – senza bisogno di aggiungere conservanti chimici o stabilizzanti ma solamente conservando il prodotto ad una temperatura compresa tra 0 e 4°C.
Per quanto riguarda gli ingredienti, viene effettuata una continua ricerca di materie prime di ottima qualità, come la carne proveniente da allevamenti biologici o la polpa di pomodoro biologica.Per quanto concerne l’olio extra vergine di oliva si usa esclusivamente quello italiano, pugliese del Salento.
L’altro capitolo, che riguarda i secondi piatti (pesce o carne) e le verdure (rigorosamente di stagione e se possibile a km0), è un’iniziazione alla cottura sottovuoto, ovvero la modalità di cucinare a vapore con basse temperature, fra i 72 e i 90 gradi, un alimento preventivamente messo in sottovuoto all’interno di sacchetti appositamente ideati per questa finalità. In questo modo i sapori naturali dell’alimento vengono non solo mantenuti ma anche esaltati. L’alimento necessita quindi di meno condimento e meno sale mantenendo inalterata la struttura molecolare. In questo locale negli impasti non si usano burro, glutammati o altri prodotti di sintesi ma si predilige esclusivamente l’olio extra vergine di oliva. Anche in questo caso la scadenza arriva fino a tre settimane. E sul tema ‘scadenze’, è l’Università di Udine, scelta come ente certificatore, a condurre le analisi a campione e a confermare puntualmente la validità del sistema anti-batteri e anti-germi di qualsiasi tipo.
A Note di Gusto la clientela può optare per l’asporto degli alimenti, e infatti il locale è nato cinque anni fa con la missione-asporto (menù monoporzione ma è possibile anche l’asporto per rinfreschi , compleanni, lauree etc. su prenotazione ), ma può decidere anche di consumare in loco grazie all’area dedicata alla degustazione aperta dalle ore 8.30 alle 19.30. Per le ricorrenze, Natale e Pasqua, si realizzano menù dedicati a base di carne o pesce. Note di Gusto offre anche una linea di marmellate, sottaceti e salse di loro produzione. Come dire, una sinfonia di sapori sani e naturali.

Lascia un commento